Durante questo laboratorio ho acquisito diverse nozioni, tra cui: l'utilizzo di Padlet (https://it.padlet.com/), creare un blog (https://onironautiche.blogspot.com/), inserire le licenze per il copyright e le varie distinzioni a seconda delle loro funzioni (https://creativecommons.org/licenses/?lang=it), elaborare un questionario (https://docs.google.com/forms/d/1G-uwKPPlhRoM2mvZ-c-1WRr9R-PBd6A6Uy3qLHAJDYU/edit?ts=5bd3176f), scrivere una bibliografia (APA style) e cercare contenuti digitali sul portale dell'ateneo (https://sba.unibo.it/it/almadl/collezioni).
Ho creato il blog "Vivere la Terra" (https://educazioneericiclo.blogspot.com/) perché ritengo che nel mondo dell'educazione sia molto sottovalutato l'ambito ambientale. Credo, invece, che in una formazione completa della persona sia necessario suscitate un senso di rispetto per il mondo che ci circonda e avere consapevolezza che il proprio stile di vita può avere ripercussioni sul benessere degli altri.
Molte persone vivono ormai con l'idea che l'unico modo per informarsi sia attraverso il mondo digitale. Il blog diventa, in quest'ottica, un'opportunità per dare spazio e accessibilità illimitata alle proprie idee.
Ho trovato molto utile, per quel che riguarda l'ambito universitario, Apa style perchè illustra i diversi modi per scrivere la bibliografia ed è sicuramente un aiuto per scrivere la tesi.

Commenti